La Camera del Lavoro di Lodi ebbe la sua costituzione formale il 22 settembre 1895 in una pubblica assemblea alla quale parteciparono circa 500 operai.
Attualmente la Camera del Lavoro ha la sede provinciale a Lodi, in Via Lodivecchio 31, nella vecchia fabbrica “La Camolina , ben ristrutturata e considerata artisticamente una delle più belle sedi della Lombardia.
È articolata in altre 4 sedi (Codogno, Casalpusterlengo, Sant Angelo Lodigiano, Lodi Vecchio) e anche nel Lodigiano è la prima organizzazione sindacale con oltre 20.000 iscritti; ha una rappresentanza in molti luoghi di lavoro, tramite le categorie, ed in tutti i paesi del territorio, grazie ai pensionati volontari.
I tempi cambiano e cambiano i modi di produrre e di lavorare, ma - come cento anni fa vi sono ancora milioni di lavoratori senza diritti e tutele. Per la CGIL la dignità del lavoro e la costruzione di sempre più ampie reti di diritti e tutele rimane la bussola da seguire, in uno sforzo che è prima di tutto di informazione e di organizzazione dei lavoratori
CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE DI LODI
Eliana Schiadà - Segretaria Generale
Rappresentanza generale, politica e legale delle Camere del LavoroFrancesca Di Bella - Segretaria Organizzativa
Politiche organizzativeGuido Scarpino - Segretario
Area artigianato e bilateralitàEmanuele caravello - Segretario
Sistema servizi confederali (CAAF-UVL-UPC-INCA)