In collaborazione con
Inaugurata nell'ottobre del 2020 con una rappresentazione teatrale dedicata alla prima area rossa istituita nel Lodigiano a seguito della diffusione pandemica, la Scuola Popolare nasce dalla collaborazione tra Camera del Lavoro, Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC), Organizzazione di Volontariato Giuseppe di Vittorio e l'associazione Laboratorio degli Archetipi.
La Scuola Popolare fa proprio l'obiettivo primario indicato dalla FLC Nazionale in un documento dell'ottobre del 2019:
“Trasformare le sedi della Cgil in luoghi di animazione culturale e politica, contribuendo alla formazione della coscienza dei cittadini oltre che de lavoratori”. Le iniziative che la Scuola Popolare intende intraprendere nel territorio si muovono nell’ottica di una progettazione laboratoriale e interdisciplinare idonea a sostenere la formazione integrale della persona a partire dalla valorizzazione delle tante intelligenze e sensibilità, delle molteplici motivazioni e capacità, della varietà di aspettative e bisogni.
Per questo la Scuola Popolare si presenta al territorio quale valido argine contro il diffondersi della solitudine, una delle criticità sociali più rilevanti e presenti tra tutte le classi con conseguenze drammatiche per le fasce più povere della popolazione.
Attività di laboratorio, tra artigianato e creatività, teatro, canto e fotografia, e nuovi percorsi nell'attualità della conoscenza costituiscono per la Scuola Popolare pratiche di solidarietà e di inclusione per chi si trova in condizioni di marginalità sociali o sente la necessità di uno slancio per poter meglio muoversi in realtà sempre più intricate e complesse.
La Scuola Popolare vuol essere luogo di incontro tra esperienze di vita e saperi, saperi innovativi e saperi tradizionali, con il contributo d insegnanti, di testimoni e di esperti: un luogo permeabile, flessibile su misura delle problematiche sociali emergenti e degli interessi vitali dei suoi partecipanti.
Contro ogni forma di analfabetismo la Scuola Popolare fa suoi i cardini della Costituzione: l'istruzione e la formazione quali volani di energia e coesione sociale.
INIZIATIVE:
Spettacolo teatrale "Passata è la notte 2023" dal racconto il prato di Bez di Ivan Turgenev
Scopri di piu >>Spettacolo teatrale "Passata è la notte 2021" dal racconto il prato di Bez di Ivan Turgenev
Scopri di piu >>Venite, abbiamo fatto un sogno
Scopri di piu >>Quale è oggi il tuo nome Guernica?
Scopri di piu >>Un vestito per MИP/MYR, rivestiamo la pace
Scopri di piu >>Igiene digitale
Scopri di piu >>