30 NOVEMBRE 2024
Rabbiose e Rumorose
Sabato 30 novembre – dalle ore 16,30 alle ore 20 Corteo organizzato da Rumorosse, in collaborazione con il Comune di Lodi. Ci si incontra alle 16.30 in Piazza della Vittoria, dove mostreremo i manifesti del “Nostro Decreto Sicurezza” e alle 17.00 si parte per il corteo. Sarà un corteo riprenderci le strade e non avere paura insieme! Rumore, musica, letture e balli accompagneranno il corteo. I cori delle Stonote e i flashmob saranno parte delle tappe del corteo.
29 NOVEMBRE 2024
Sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre
CGIL e Uil proclamano 8 ore di sciopero generale, con manifestazioni territoriali, per la giornata di venerdì 29 novembre. La mobilitazione è stata indetta per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del paese, e per rivendicare l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
25 NOVEMBRE 2024
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Mostra a cielo aperto con Le opere d'arte s realizzate dalle classi del Liceo Artistico Callisto Piazza in collaborazione con noi e con Loscarcere, alcune classi ed il gruppo inclusione del Maffeo Vegio, la classe 3D dell'IC Cazzulani, alcune classi dell'Istituto Einaudi, del CFP consortile, della rete scolastica "Non sei sola", dal Centro Anziani di Lodi e da alcune associazioni. Le opere saranno da stimolo per riflettere sulla violenza di genere, con un approfondimento anche sulla violenza assistita.
in collaborazione con il Comune di Lodi Piazza della Vittoria - Lodi
18 LUGLIO 2024
Mostra "Argentina Altobelli - figlia e madre del movimento operaio europeo"
Felici di poter ospitare per un mese presso la sala Bosoni della nostra sede in via Lodivecchio 31 la mostra "Argentina Altobelli - figlia e madre del movimento operaio europeo". La mostra è dedicata alla vita e all'opera di Argentina Altobelli, prima donna dirigente sindacale, cofondatrice e poi segretaria di Federterra dal 1906 fino a quando l'organizzazione non fu sciolta dal fascismo. Una personalità energica, la cui azione era volta all'emancipazione femminile attraverso molte battaglie tra cui il divorzio, sempre impegnata nel miglioramento delle condizioni dei più deboli e umili.
18 LUGLIO 2024
La 4ª edizione della Pastasciutta Antifascista
La 4ª edizione della Pastasciutta Antifascista nel cortile della Camera del Lavoro di Lodi è una rinnovata festa nel nome della libertà, contro oppressione e violenza, contro regimi autoritari passati e presenti. La nostra parte è quella dei diritti, dell'uguaglianza, della giustizia sociale. La nostra parte è quella che abbracciarono i 7 fratelli Cervi pagando il loro impegno con la vita. Ci saranno cibo e bevande, ma non solo. A farci compagnia ben tre gruppi musicali: Albe Taz, The Rockin Rebels, The Brit.
16 GIUGNO 2024
Iniziativa 21 Giugno
Presenteremo la raccolta poetica "Inni universali di pace dalla Palestina" di Mahmud Darwish per dar voce alla nostra lotta per la giustizia e la pace. Con noi ci sarà Saleh Zaghloul, dirigente sindacale palestinese della Fillea Liguria, che ha curato la traduzione. Prima della discussione sul libro, sarà servito un buffet tipico mediorientale. Durante l'iniziativa, raccoglieremo fondi per la campagna della CGIL a sostegno della popolazione civile di Gaza.
08 MAGGIO 2024
Firma e sostieni i 4 Quesiti referendari
Il lavoro deve essere tutelato perché è un diritto costituzionale. Deve essere sicuro perché di lavoro si deve vivere e non morire. Deve essere dignitoso e perciò ben retribuito. Deve essere stabile perché la precarietà è una perdita di libertà. Vieni in Cgil per Firmare e sostenere i 4 Quesiti referendari.
FIRMA I REFERENDUM24 APRILE 2024
Il Primo Maggio alla Camera del Lavoro di Lodi
Venite a festeggiare il Primo Maggio alla Camera del Lavoro di Lodi! Quest’anno abbiamo deciso di fare le cose in grande. In collaborazione con preziose realtà associative del Lodigiano abbiamo organizzato una giornata di festa, riflessione e solidarietà. Sarà un'opportunità unica per stare insieme, celebrare i nostri valori comuni e rinnovare il nostro impegno per un futuro migliore. Ricchissimo il programma con interventi degli ospiti, esibizioni musicali dal vivo, uno spettacolo teatrale, stand informativi e interattivi su temi sociali e politici, stand di cibo e birra. Vi ringraziamo per il vostro continuo sostegno e non vediamo l'ora di condividere questa esperienza con voi!
15 APRILE 2024
Evento 18 Aprile
In prossimità della Festa della Liberazione una serata con la straordinaria testimonianza di Adelmo Cervi e la visione gratuita del film "I miei sette padri". Il film, diretto da Liliana Davì, racconta la storia dei sette fratelli Cervi, eroi della libertà, assassinati dai fascisti. Appuntamento il 18 aprile 2024 alle 20.45 presso la sala Rivolta del Teatro alle Vigne di Lodi. L'ingresso è libero e gratuito.
23 MARZO 2024
Riapertura ufficio Migranti
Dal 3 aprile riaprirà l'ufficio Migranti presso la sede di Lodi.
06 MARZO 2024
Giornata Internazionale della Donna
La storia di Argentina Altobelli, Lina Fibbi, Adele Bei, Teresa Noce, Nella Marcellino e Donatella Turtura: tutte donne militanti nel sindacato e in politica, impegnate per i diritti civili di uomini e donne, in alcuni casi coinvolte nella lotta partigiana; ma anche mogli e madri . Questo è il messaggio fondamentale che ci hanno lasciato le protagoniste raccontate nel libro “Le Sindacaliste”: l’integrità del ruolo della donna, Il principio per cui la donna non debba rinunciare al ruolo privato per perseguire uno spazio nel pubblico e viceversa. Storie necessarie in un periodo in cui il Governo cerca di ridisegnare la figura della donna in un’ottica patriarcale, devota principalmente al ruolo di cura.
22 GENNAIO 2024
Presentazione di un prezioso libro scritto da Gino Marchitelli
Accogliamo in Camera del Lavoro di Lodi la presentazione di un prezioso libro scritto da Gino Marchitelli. Questo libro illustra, con una serie di esempi documentati, una verità sconosciuta: il numero dei luoghi di detenzione di ogni tipo che il regime aveva costruito per internare gli oppositori, gli antifascisti, gli ebrei, i «diversi» e i prigionieri di guerra utilizzati in campi di lavoro coatto e coercitivo. Conoscere, sapere, raccogliere testimonianze è il vero antidoto affinché non abbia mai più a ripetersi una vergogna come quella del regime fascista.
27 NOVEMBRE 2023
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 30 Novembre 2023 ore 10.00 presso IIS VOLTA Lodi
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, la Camera del Lavoro di Lodi, insieme con altre realtà associative del territorio lodigiano, ha deciso di offrire la visione di uno spettacolo teatrale. Il titolo è "Anime Spezzate", a cura della compagnia teatrale "Il Vuoto Pieno".
Questo spettacolo è la storia di tante piccole storie di grandi drammi: a volte nascosti sotto piccoli gesti e frasi all’apparenza innocue, a volte palesati a tal punto da apparire inverosimili e poco credibili. La violenza è diventata un’abitudine, uno spettacolo di massa che rende invisibili gli abusi che ci scorrono accanto ogni giorno
13 NOVEMBRE 2023
ADESSO BASTA! SCIOPERO GENERALE
Due giornate di sciopero nazionale per aumentare i salari, estendere i diritti; contro una legge di bilancio che non dà risposte ai più poveri, alle donne, non realizza investimenti su sanità e scuola ma strizza l'occhio ad evasori e grandi patrimoni che hanno realizzato extraprofitti.
31 OTTOBRE 2023
Evento per la pace, 4 novembre ore 18.
La strage di civili realizzata da Hamas il 7 ottobre scorso e la terribile reazione di Israele ancora in corso ci chiedono di prendere una posizione. Questa posizione è per la CGIL necessariamente a favore della pace, per l'immediato cessate il fuoco e blocco della carneficina in atto a Gaza, per il rilascio degli ostaggi presi da Hamas. Ma quello in Palestina non è l'unico conflitto in corso. Sebbene passata in secondo piano sui mass media, continua la guerra Russo - Ucraina. Il 4 novembre prossimo numerose realtà associative del Lodigiano, tra cui la CGIL Lodi, daranno vita a un evento di grande impatto simbolico per ribadire le ragioni e la necessità della pace. Alle ore 18 in Piazza della Vittoria a Lodi formeremo con delle luci un grande simbolo della pace. Aiutateci a renderlo immenso.
20 OTTOBRE 2023
Seminario sulla sostenibilità ambientale
Spesso la percezione dell’impatto ambientale di un bene o servizio non ne considera tutte le fasi del ciclo di vita, ma si limita a solo quelle istintivamente considerate come più impattanti. In questo modo si ottiene solo una visione parziale e a volte riduttiva. La comunità scientifica ha ovviato a questo limite introducendo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment – Valutazione del ciclo di vita), un processo di valutazione utilizzato per misurare le prestazioni ambientali di un prodotto o di un servizio lungo tutto il suo ciclo di vita. Il seminario informa su questi temi in modo semplice, intende far crescere la nostra consapevolezza ambientale e promuovere l’adozione di uno stile di vita salutare e socialmente responsabile.
09 OTTOBRE 2023
"Tellus - terra in sussulto", una testimonianza teatrale su migrazioni e cambiamenti climatici.
Il cortile della Camera del Lavoro di Lodi si fa palcoscenico. Venerdì 13 ottobre alle ore 19 presso la nostra sede di via Lodivecchio 31 a Lodi andrà in scena "Tellus - terra in sussulto", una testimonianza teatrale su migrazioni e cambiamenti climatici, eventi drammaticamente connessi nel presente e ancor di più nel futuro. La Banca Mondiale calcola che 143 milioni di persone saranno costrette a migrare entro il 2050 per effetto di catastrofi naturali provocate dai cambiamenti climatici. Un dramma inimmaginabile di fronte a cui la politica è in sostanza ferma. La realizzazione dell'evento è a cura del Laboratorio degli Archetipi in collaborazione con il SAI di Lodi. La cornice organizzativa è quella della nostra Scuola Popolare. L'ingresso è libero e gratuito.
29 SETTEMBRE 2023
Assemblea pubblica di Diritto alla Salute.
Parleremo in assemblea pubblica di Diritto alla Salute, diritto fondamentale sancito dalla Costituzione e minacciato, sgretolato, reso in molti casi lettera morta da politiche dissennate. É questo uno dei temi principali che ci porterà in piazza San Giovanni a Roma il 7 ottobre. Ecco che cosa occorre fare secondo CGIL : difendere e rilanciare il Sistema Sanitario Nazionale; approvare un piano straordinario di assunzioni nella sanità; investire su salute e sicurezza, basta morti sul lavoro; destinare adeguate risorse per le leggi su non autosufficienza e disabilità. Appuntamento Il 4 ottobre alle ore 21 presso il Teatro alle Vigne in via Cavour, 66 a Lodi.
11 SETTEMBRE 2023
Ragazze Radioattive. Una storia di diritti, salute e sicurezza su lavoro.
Il CICAP ci propone un breve viaggio nella storia: dalla scoperta del radio, a opera di Marie Curie, fino ad arrivare alla vicenda delle cosiddette Ragazze Radioattive, sfortunate ma tenaci operaie statunitensi. Giovani donne che, ammaliate da un luogo di lavoro apparentemente perfetto e da un buon stipendio, utilizzarono - senza esserne a conoscenza - pericolosissime vernici radioattive. La forza e il senso di giustizia di alcune di loro le hanno consacrate come colonne portanti della lotta per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori negli Stati Uniti di inizio Novecento.
04 SETTEMBRE 2023
Manifestazione del 7 ottobre a Roma.
CGIL e più di 100 associazioni il 7 ottobre in piazza a Roma. Per un lavoro retribuito equamente e contro la precarietà. Per una sanità realmente universale, pubblica e solidale. Per un ambiente sano e sicuro. Per garantire a tutti un'istruzione adeguata. Per la giustizia sociale, per un welfare che contrasti la povertà e consenta una vita dignitosa a chiunque. Per la pace intesa come ripudio della guerra.
Vieni anche tu a Roma per far valere i tuoi, i nostri diritti.
Puoi prenotare il tuo posto in pullman o treno chiamando lo 037161601 oppure scrivendo sul form CONTATTACI del nostro sito. Per approfondire le ragioni della manifestazione clicca qui: http://tinyurl.com/5x7955tk
10 LUGLIO 2023
La Pastasciutta Antifascista
La Pastasciutta Antifascista nel cortile della Camera del Lavoro di Lodi sta diventando tradizione: siamo alla 3ª edizione. É una serata di festa, è una serata per unirsi nel nome della libertà e dell'antifascismo. Ci saranno musica, salamelle, pasta, birra, ma anche qualche momento di lettura e riflessione. Il ricordo dei fratelli Cervi è vivo, della loro improvvisata pastasciutta offerta a un intero paese al momento della caduta del regime fascista così come del loro successivo sacrificio come partigiani. A loro, a chiunque abbia a cuore libertà, democrazia è dedicato questo incontro. L'evento si terrà sabato 22 luglio 2023 a partire dalle 19.30 nella sede della Camera del Lavoro di Lodi, in via Lodivecchio 31. L'ingresso è libero.
03 LUGLIO 2023
Sportello diritto alla salute
"Nasce lo SPORTELLO DIRITTO ALLA SALUTE. Nelle sedi di Lodi e Codogno sarà possibile far tutelare il proprio diritto a visite ed esami nei termini previsti dalla legge. Troppe volte questi termini vengono disattesi e il cittadino è indotto a rivolgersi al privato con aggravio delle spese. Invece avere visite ed esami secondo certe modalità e tempistiche è un nostro diritto sancito dalla legge. Noi ti aiutiamo a farlo rispettare"
12 GIUGNO 2023
Progetto arriviamo a te
Ci conosci? Arriviamo a te!
Scopri "Arriviamo a te", il progetto di CGIL Lodi per incontrare la comunità araba che vive nella nostra provincia, conoscerne i bisogni e le speranze, migliorare insieme le condizioni di vita e di lavoro!
!عارفنا؟ نوصَلّكْ
تعرّفوا على "نوصَلّك" مشروع CGIL لودي للتواصل المباشر مع المجتمع العربي في مقاطعة لودي،
ومعرفة الاحتياجات والآمال، وتحسين ظروف معيشتناً سوياً.
تابعنا على منصات التواصل:
Facebook / @nusallak_cgil - Istangram
07 GIUGNO 2023
Igiene Digitale
"Abbiamo in testa un concetto chiaro dell'igiene personale, e siamo soggetti tutti i giorni a procedure e tecniche per garantire l'igiene pubblica. Nonostante questa vasta conoscenza, tuttavia, non abbiamo mai codificato pratiche equivalenti per proteggere noi stessi e gli altri nell'utilizzo delle tecnologie informatiche. Dal software per PC alle chat su smartphone, dalla lavatrice sempre connessa al nostro atteggiamento sui social, siamo costantemente a rischio di esporci a conseguenze anche molto rilevanti. Nel corso dell'incontro, nato intorno al concetto di “igiene digitale”, scopriremo i principali pericoli che corriamo online ogni giorno, e quali strumenti di base abbiamo per poterci proteggere da queste minacce. A guidarci in questa scoperta sarà Rodolfo Rolando, specialista in marketing, volontario e socio effettivo CICAP".
25 MAGGIO 2023
Nuovo Sportello FILCAMS
Nuova permanenza della FILCAMS presso la Camera del lavoro di Casalpusterlengo. Dal 6 giugno ogni martedì dalle 14.30 - 17.30.
10 APRILE 2023
Il nostro 1° Maggio
"Il nostro 1° Maggio sarà dedicato a un tema che ci sta particolarmente a cuore: la sicurezza sul lavoro. Due modi inediti per parlarne: il suggestivo spettacolo teatrale "Senza fine" a cura di Officina Manutenzione Teatrale e la mostra fotografica "Ho visto e non ho più dimenticato" a cura di Davide Torbidi. Due diversi linguaggi, due modi di raccontare, emozionare, far riflettere e motivare ad agire. Il luogo è il bellissimo Teatro alle Vigne di Lodi. L'ingresso è libero. Un grazie speciale va alla ODV di Vittorio per il contributo dato all'iniziativa. Vi aspettiamo!"
17 MARZO 2023
Spettacolo "Passata è la notte"
Una nuova iniziativa della Scuola Popolare della Camera del Lavoro di Lodi. Una storia ambientata in una natura meravigliosa e misteriosa, un bosco dove quattro bambini svolgono il loro lavoro notturno di mandriani. Un quinto bambino non ha bisogno, al contrario degli altri, di lavorare ed è lì solo per passatempo. A far loro compagnia c'è un cacciatore smarrito che comincia ad ascoltare i loro discorsi di bambini cresciuti molto presto. Da un racconto di Ivan Turgenev, a partire dalla dura condizione contadina dell'800 un viaggio nel fantastico, nel magico, nel tragico, nel comico.
02 MARZO 2023
Giornata internazionale dei diritti della donna
Il lavoro delle donne nel Lodigiano nella seconda metà del '900. Un viaggio affascinante e storicamente accurato, ricco di immagini, presso la Camera del Lavoro di Lodi a partire dal 6 marzo. Il nostro modo per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna.
20 FEBBRAIO 2023
Coordinamento per la Pace
Il coordinamento 5 novembre per la pace' promuove una manifestazione con obiettivi chiari: facciamo tacere le armi, concentriamo ogni sforzo per realizzare una trattativa efficace, mettiamo al bando le armi nucleari che minacciano l'esistenza dell'umanità intera. Ci troveremo in tanti per dirlo forte a una politica sorda sul tema della pace. Appuntamento in Piazza Castello a Lodi il 25 febbraio 2023 alle 10.30
17 FEBBRAIO 2023
La pace è l'unica vittoria
Insieme per dire con fermezza che l'unica vera vittoria è arrivare alla pace tra Ucraina e Russia. Un evento importante che prevederà la costituzione di un coordinamento permanente con lo scopo di portare al centro del dibattito pubblico la necessità di un rapido cessate il fuoco. Appuntamento per Venerd' 17 Febbraio 2023 alle ore 20.45 nell'aula Magna del Liceo Verri.
16 DICEMBRE 2022
Sciopero Generale
Uno sciopero di 4 ore per protestare contro una manovra sbagliata e da cambiare. Noi saremo davanti alla Prefettura di Lodi in presidio dalle 10 alle 12.30. Per approfondire i perché dello sciopero clicca qui
12 DICEMBRE 2022
Veglia di Santa Lucia
Una nuova iniziativa della nostra Scuola Popolare. La Veglia di Santa Lucia vuole simbolicamente raccogliere la Città in un abbraccio di Luce, in uno spazio senza conflitti, in un incontro che nell'armonia dei quattro elementi allude alla grande aspirazione di Pace che non si piega di fronte alla guerra. Appuntamento il 12 dicembre 2022 alle 18.30 nella cornice di Piazza San Lorenzo a Lodi.
25 NOVEMBRE 2022
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Le manifestazioni, la violenza della repressione, la lotta coraggiosa delle donne iraniane per i loro diritti negati. Il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si parla di questo presso la nostra sede di via Lodivecchio 31 a Lodi.